FANDOM

« combattete contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi. »

Corano 2,190

Nel caso la umma islamica sia attaccata militarmente dall'esterno, allora (se la decisione unanime è di rispondere) è lecita la autodifesa, per la sola difesa militare di eserciti in armi (statali e non di volontari che non rispondono a nessuno) e solo sul territorio che era islamico (e che è appena stato attaccato). In questi casi si applica il codice di guerra di Omar, che per riassumere vieta assolutamente di uccidere vecchi, donne, bambini o invalidi (e perfino i contadini e di tagliare alberi). Inoltre è vietata la guerra tra musulmani (tra sunniti e sciiti per esempio). Quindi l'ISIS, per esempio, che ha crocifisso bambini, mandato kamikaze bambine e messo bombe in mercati frequentati da civili musulmani e che ha ucciso quindi civili musulmani, è fuori dall'Islam. Quindi hanno fatto bene la Giordania e l'Iran a bombardare con la loro aviazione l'ISIS in Siria e l'Egitto a bombardare con la sua l'ISIS in Libia.

Per riassumere, i comandi del profeta Muhammad (pbsl) in tempo di guerra (cioè quando la umma si deve difendere da attacchi esterni, solo all'interno dei suoi territori, riconquistati i quali ci si dedica solo al presidio delle frontiere e non all'ulteriore espansione militare) sono:

  • Non tagliare un albero.
  • Non uccidere un bambino.
  • Non uccidere gli anziani.
  • Non distruggere un tempio o una chiesa.
  • Non distruggere un edificio.
  • Non uccidere quelli che si sono arresi.
  • Non uccidere chi è scappato.
  • Non uccidere una donna.
  • Non uccidere una persona malata.
  • Non uccidere un monaco o un prete (o un rabbino o monaco buddhista, ecc.).
  • Non sfigurare i morti.
  • Non uccidere un animale, tranne che per mangiare.
  • Essere buono con i prigionieri e dar loro da mangiare.
  • Non forzare nessuno ad abbracciare l'Islam.

Inoltre in caso di guerra tra forze entrambe musulmane (tra sunniti, sciiti ed ibaditi), chi attacca ha fatto un'atto haram e ne dovrà rispondere a Dio.

Abu BakrModifica

Istruzioni di Abu Bakr (primo Califfo, cDscdl) ai comandanti dei battaglioni di volontari in partenza verso il confine nord (Siria), dove era stato segnalato un poderoso ammassamento di truppe imperiali bizantine:

« Io vi consiglio di essere timorati di Dio e di combattere per la Causa di Dio. Combattete coloro che rifiutano Dio, poiché Dio sostiene la Sua Religione. Non siate traditori, non siate prevaricatori, non siate codardi! Non dovete creare disordine nel territorio e non dovete disobbedire agli ordini che avete ricevuto. Se siete costretti allo scontro armato con l’avversario, invitatelo a tre cose. Se essi accettano una delle tre, tenete lontane le vostre mani dal combattimento. Invitateli all’Islam. Se accettano, non combatteteli, ma invitateli a venire a Medina, dove saranno trattati come i Muhajirun (musulmani della prima ora, ndr); se non accettano, restino pure al loro paese, dove saranno applicate a loro le norme di Dio, eccezion fatta per quelle relative al bottino, al quale non parteciperanno, tranne quelli che hanno preso parte alla sua conquista. Se respingono l’offerta di accettare l’Islam, chiedete loro di pagare la gizya (tassa di captazione) e se pagano, tenete lontano da loro le vostre mani. Se respingono queste due offerte, chiedete l’aiuto di Dio nel combatterli, nel rispetto delle regole date da Dio. Non tagliate alberi e non bruciateli, non uccidete bestie, non abbattete alberi da frutto, non demolite i luoghi di culto, non uccidete bambini, anziani e donne. Troverete dei religiosi, che si dedicano all’adorazione nei loro monasteri e nei loro eremi. Non disturbateli! Troverete della gente che ha dimenticato il suo Creatore, per piacere a Iblis. Voi col permesso di Dio, metteteli in condizione di non nuocere. »

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale