FANDOM

« E tra loro ci sono illetterati, che hanno solo una vaga idea delle Scritture, sulle quali fanno vane congetture. Guai a coloro che scrivono il Libro con le loro mani e poi dicono: “Questo proviene da Allah” e lo barattano a vil prezzo! Guai a loro per quello che le loro mani hanno scritto, e per quello che hanno ottenuto in cambio. »

Corano 2, 78-79

Falso profeta è un titolo che si dà ad una persona che illegittimamente si proclama detentrice di particolari conoscenze o messaggi divini.

La Bibbia parla sovente di falsi profeti, ovvero di persone che, in modo improprio, attribuiscono a sé stessi il titolo di profeta (cfr. Matteo Mt 7,15; Luca Lc 6,26).

Il più famoso falso profeta che la Bibbia ed il Corano ci presentano è il Dajjal.

Nell'Islam sono falsi profeti tutti coloro che dicono di esserlo (o i cui seguaci trattano come se lo fossero) dopo Muhammad (pbsl), che è l'ultimo profeta di Dio e "sigillo dei profeti". Quindi coloro che considerano più del Corano libri come Dianetics di Hubbard (vedi Scientology), il Mein Kampf di Hitler (vedi Nazismo), il Capitale di Marx (vedi Comunismo) o Kitáb-i-Aqdas e Kitáb-i-Íqán di Bahá'u'lláh (vedi Bahaismo, salvo che se Bahá'u'lláh non si è dato il titolo di profeta) o Guru Granth Sahib e Dasam Granth Sahib di Guru Nanak Dev (vedi Sikh, salvo che se Guru Nanak Dev non si è dato il titolo di profeta) o Il libro che dice la verità e Gli extraterrestri mi hanno portato sul loro pianeta di Rael (vedi Raeliani) o la rivista Share International di Gesù-Isa-Maitreya-Mahdi-Krishna della comunità pakistana di Londra (se è il Dajjal o un mitomane, non se è veramente il profeta Isa ritornato) sono fuorviati, in quanto se gli autori di questi libri si definiscono profeti sono dei falsi profeti. I comunisti e i raeliani sono atei e quindi miscredenti (ma come gli altri se non attaccano i musulmani non vanno attaccati), mentre i bahai ed i sikh (se i loro fondatori si definiscono saggi e non profeti) sono monoteisti e quindi Ahl al-Kitab.

Nell'ApocalisseModifica

Nell'Apocalisse di Giovanni il Falso profeta (o Bestia della terra) è una misteriosa creatura mitologica.

La creatura viene prima introdotta come Bestia della terra (Apocalisse di Giovanni Ap 13,11) e poi come falso profeta (Apocalisse di Giovanni Ap 16,13; Ap 19,20 e Ap 20,10).

Viene chiamata Bestia della terra per distinguerla da quella introdotta appena prima (Apocalisse di Giovanni Ap 13,1) e che viene comunemente chiamata Bestia del mare.

DescrizioneModifica

La bestia viene così descritta (Apocalisse di Giovanni Ap 13,11):

  • sale dalla terra;
  • ha due corna, simili a quelle di un agnello;
  • parla come un drago.

Viene presentata sempre insieme alla Bestia del mare ed alla fine perirà insieme (Apocalisse di Giovanni Ap 20,10).

InterpretazioneModifica

È sempre particolarmente difficile comprendere a chi o a che cosa si riferisse Giovanni nel descrivere questa ed altre creature. Non aiuta certamente il genere letterario tipico dell'Apocalisse. Possono essere comunque utili queste osservazioni:

  • è una bestia del male che combatte ed alla fine viene vinta dalle forze del bene;
  • all'apparenza può ingannare: per certi aspetti assomiglia ad un agnello e per altri ad un drago; si presenta come profeta (= uno che parla a nome di Dio) ma non lo è;
  • per gli ebrei sono falsi profeti Isa e Muhammad (pbsl, perchè se riconoscessero il primo dovrebbero farsi cristiani e se riconoscessero il secondo dovrebbero farsi musulmani).
  • per i cristiani è falso profeta Muhammad (pbsl, perchè se lo riconoscessero dovrebbero farsi musulmani).

Altro ancoraModifica

Il termine greco Koinè pseuoprophetes lo si trova nel Septuaginta Geremia 6:13,33:8,11-34:7,36:1,8, Zaccaria 13:2, Flavio Giuseppe Antichità giudaiche 8-13-1,10-7-3, La guerra giudaica 6-5-2, e Filone d'Alessandria Leggi specifiche 3:8. Gli scrittori classici pagani usano il termine pseudomantis.

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale