FANDOM

Fayṣal ibn ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd, (in arabo فيصل بن عبد العزيز آل سعود) (Riyad, 14 aprile 1906 – Riyad, 25 marzo 1975), è stato il re dell'Arabia Saudita dal 1964 al 1975.

Da sovrano, ha avuto il merito di salvare le finanze del paese e di attuare una politica di modernizzazione e di riforma. Tra i suoi temi principali di politica estera vi erano il panislamismo, l'anticomunismo e il nazionalismo palestinese.[1][2] Ha stabilizzato con successo la burocrazia del regno ed era popolare tra i sudditi.[3] Nel 1975 è stato assassinato dal nipote Faysal bin Musaid.

Primi anni di vita Modifica

Faysal è nato a Riyad il 14 aprile 1906, [4][5][6] terzo figlio del re dell'Arabia Saudita, Abd al-Aziz [7] e di Tarfa bint Abd Allah bin Abdullatif Al Sheikh, [8] che il padre aveva sposato nel 1902 dopo la cattura di Riyad. Ella apparteneva alla famiglia Al ash-Sheikh, discendenti da Muhammad ibn Abd al-Wahhab, il fondatore del wahhabismo.[9][10] Il nonno materno di Faysal, Abd Allah bin Abdullatif, è stato uno dei principali maestri e consiglieri religiosi di re Abd al-Aziz.[11][12]

La madre di Faysal morì nel 1912, quando era molto giovane.[11] Il principe è stato allevato dal nonno materno, che gli ha insegnato il Corano e i principi dell'Islam, una formazione che ha lasciato un segno su di lui per il resto della vita.

Faysal aveva solo una sorella germana, Nurah che ha sposato suo cugino Khalid bin Muhammad bin Abdul Rahman, figlio di Muhammad bin Abdul Rahman.[13]

Il giovane principe è cresciuto in un ambiente in cui il coraggio era estremamente apprezzato e rafforzato, a differenza della maggior parte dei suoi fratellastri. Egli veniva motivato dalla madre a sviluppare i valori della leadership tribale.[14]

Nel 1919, il governo britannico ha invitato re Abd al-Aziz a visitare Londra.[15] Tuttavia, non potendoci andare, ha inviato il quattordicenne principe Faysal, facendo di lui il primo reale saudita a visitare il paese.[15] È rimasto nel Regno Unito per cinque mesi e si è incontrato con diversi funzionari britannici.[15] Nello stesso periodo, ha anche visitato la Francia, ancora una volta primo reale saudita a svolgere una visita ufficiale.[16]

Prime esperienze Modifica

Essendo uno dei figli maggiori di re Abd al-Aziz, al principe Faysal sono state delegate numerose responsabilità nel consolidamento del controllo sul paese. Dopo la cattura dell'Ha'il e il controllo parziale dell'Asir nel 1922, fu inviato in queste province con quasi seimila combattenti.[17] Ha raggiunto il controllo completo dell'Asir alla fine dell'anno.[17]

Nel 1925, il principe Faysal, al comando di un esercito di fedelissimi sauditi, ha ottenuto una vittoria decisiva nell'Hejaz. A lui e al principe Muhammad è stata delegata la responsabilità degli Ikhwan.[18] Nel 1926 è stato nominato viceré dell'Hejaz.[19] Spesso si è consultato con i leader locali durante il suo mandato.[20]

Nel 1930, il principe divenne ministro degli affari esteri, incarico che ha continuato a mantenere anche come re.[21] In questo periodo il si è recato diverse volte in Europa visitando anche la Polonia nel 1932 e la Russia nel 1933.[22][23]

Principe ereditario e il Primo ministro Modifica

Nel 1953, al momento dell'ascesa al trono del fratello maggiore, re Sa'ud, il principe Faysal è stato nominato principe ereditario. Il nuovo sovrano, tuttavia, ha avviato un programma di sontuose e sconsiderate spese [1] che prevedevano, tra le altre cose, la costruzione di una residenza reale di massa, alla periferia della capitale, Riyad. Egli ha anche affrontato la pressione del vicino Egitto, dove Gamal Abd el-Nasser aveva rovesciato la monarchia nel 1952. Nasser ha sostenuto un gruppo di principi dissidenti guidati da Talal che si era recato in Egitto in esilio volontario. Temendo che le politiche finanziarie di re Sa'ud stessero portando lo stato sull'orlo del collasso e che la sua gestione degli affari esteri era da inetto i membri anziani della famiglia reale e il ulema (capi religiosi) misero sotto pressione Sa'ud che nominò Faysal Primo ministro nel 1958, dandogli ampi poteri esecutivi.[24] In questa nuova posizione, Faysal cominciò a tagliare la spesa in modo drammatico, nel tentativo di salvare il tesoro dello Stato dalla bancarotta. Questa politica di prudenza finanziaria è stata un segno distintivo della sua epoca che gli è valsa la reputazione di persona parsimoniosa tra la popolazione.

Una lotta di potere vide contendersi in seguito il monarca e il principe ereditario, e il 18 dicembre 1960, il principe Faysal si è dimesso dalla carica di capo del governo in segno di protesta, sostenendo che il monarca è stato frustrante nelle sue riforme finanziarie. Re Sa'ud riprese pieni poteri esecutivi e, dopo aver indotto il principe Talal a tornare dall'Egitto, lo ha nominato ministro delle finanze.[25] Nel 1962, però, il principe Faysal aveva radunato un sostegno sufficiente all'interno della famiglia reale tale da farsi nominare Primo ministro una seconda volta.[24]

È stato durante questo periodo che, come capo del governo saudita, il principe Faysal ha stabilito la sua reputazione come figura di riformatore e modernizzatore.[1] Ha introdotto l'istruzione per le donne e le ragazze, nonostante la costernazione di molti conservatori nell'establishment religioso. Per placare gli obiettori, tuttavia, ha permesso che il curriculum formativo femminile fosse scritto e supervisionato dai membri della leadership religiosa, politica che durò per molto tempo dopo la sua morte.

Nel 1963, il principe Faysal ha fondato la prima stazione televisiva del paese, anche se le trasmissioni effettive non cominceranno che due anni dopo.[26] Come per molte altre sue politiche, la mossa ha suscitato forti obiezioni da parte delle sezioni religiose e conservatrici del paese. Faysal ha assicurato, tuttavia, che i principi islamici di modestia sarebbero stati strettamente osservati, e ha fatto in modo che le trasmissioni contenessero una grande quantità di programmazione religiosa.

Il principe ereditario ha contribuito a creare l'Università islamica di Medina nel 1961. Nel 1962, ha contribuito a fondare la Lega musulmana mondiale, un ente di beneficenza di livello mondiale a cui la famiglia reale saudita ha donato più di un miliardo di dollari.[27]

Conflitto con re Sa'ud Modifica

La lotta con re Sa'ud è proseguita dietro le quinte per lungo periodo. Approfittando dell'assenza del re dal paese per ragioni mediche nei primi mesi del 1963, Faysal ha iniziato a prendere sempre più responsabilità su di se. Licenziò molti dei lealisti di Sa'ud dai loro incarichi e nominò al loro posto principi a lui vicini in posizioni militari e di sicurezza fondamentali.[28][29] Ad esempio il fratellastro Abd Allah fu nominato Comandante della Guardia Nazionale. Al ritorno di re Sa'ud, Faysal ha chiesto di essere nominato reggente e di relegare il re ad un ruolo puramente cerimoniale. In questo, ha avuto l'appoggio cruciale degli ulema che emisero una fatwa (editto) pubblicata dal Gran muftì dell'Arabia Saudita, un parente del principe Faysal per parte di madre, che invitava il monarca ad acconsentire alle richieste del fratello.[30] In altre parole, il principe Faysal è stato sostenuto dalle istituzioni religiose, che facevano capo agli Al-Shaykh. Inoltre, ha cementato il sostegno della famiglia Sudairi sposandone una rampolla.

Re Sa'ud, tuttavia, ha rifiutato e ha fatto un ultimo tentativo di riconquistare pieni poteri esecutivi, portando il principe Faysal a schierare la Guardia Nazionale attorno al palazzo del monarca. I suoi fedelissimi in inferiorità di numero e di arguzia cedettero, e il 4 marzo 1964, il principe Faysal è stato nominato reggente. Un incontro degli anziani della famiglia reale con gli ulema è stata convocata in quello stesso anno, e una seconda fatwa è stato decretata dal gran mufti, in cui si invitava il monarca ad abdicare al trono in favore di suo fratello. La famiglia reale ha sostenuto la fatwa e ha immediatamente informato re Sa'ud della loro decisione. Il sovrano era ormai spogliato di tutti i suoi poteri e Faysal fu proclamato re il 2 novembre 1964.[24][29] Poco dopo, Sa'ud andò in esilio in Europa.

Re dell'Arabia Saudita Modifica

In un discorso fatto poco dopo la presa del potere il 2 novembre 1964 [31] Faysal ha affermato: "Vi prego, fratelli, di guardare a me come fratello e servitore. La Maestà è riservata solo a Dio e il trono è quello dei cieli e della terra". Tuttavia, il nuovo monarca ha modificato e ampliato i titoli reali familiari introdotti dal padre. Infatti, la normativa circa i titoli reali istituiti dal servizio civile durante il suo regno saudita affermava che tutti i discendenti diretti di re ʿAbd al-ʿAziz dovessero essere indicati come "Sua Altezza Reale", quelli dei suoi fratelli e di alcuni dei suoi zii dovessero essere indicata come "Sua Altezza" e i membri di altri rami riconosciuti dei Sa'ud come "Sua Eccellenza", un titolo che condividono con gente comune che detengono posizioni governative di alto livello.[32]

Nel 1967, re Faysal ha istituito la carica di secondo vice primo ministro, affidando l'incarico al principe Fahd.[33]

Finanza Modifica

Al momento della sua ascesa al trono, re Faysal vedeva nel restauro delle finanze del paese la sua principale priorità. Ha continuato a perseguire politiche finanziarie prudenti durante i primi anni del suo regno, riuscendo alla fine a raggiungere gli esiti sperati, aiutato da un aumento della produzione di petrolio.

Modernizzazione Modifica

All'inizio del suo regno, ha emanato un editto che imponeva a tutti i principi sauditi di far educare i propri figli all'interno del paese, piuttosto che all'estero; questo ha avuto l'effetto di rendere "di moda", per le famiglie di classe elevate, far studiare i propri figli in patria.[34] Il monarca ha anche introdotto l'attuale sistema delle regioni amministrative, gettando le basi per un moderno sistema di benessere. Nel 1970, ha fondato il Ministero della Giustizia ed inaugurato il primo "piano quinquennale" del paese per lo sviluppo economico.[35]

Le trasmissioni televisive sono ufficialmente iniziate nel 1965. Nel 1966, un nipote particolarmente zelante di Faysal ha attaccato la sede della televisione di nuova costituzione saudita, ma è stato ucciso dal personale di sicurezza. L'attaccante era il fratello del futuro assassino del monarca, e l'incidente è il motivo più ampiamente accettato per spiegare l'omicidio.[36] Nonostante l'opposizione dei sauditi conservatori alle sue riforme,il monarca ha continuato a perseguire la modernizzazione del paese con politiche coerenti con gli insegnamenti dell'Islam.

Misure contro colpi di stato Modifica

Gli anni '50 e '60 hanno visto numerosi colpi di Stato nella regione arabica. Il golpe attuato da Muammar Gheddafi nel 1969 che portò alla caduta della monarchia nel Regno di Libia è stato visto con particolare inquietudine in Arabia Saudita a causa della somiglianza geografica ed economica tra i due Paesi.[37] Di conseguenza, il sovrano si è impegnato a costruire un apparato di sicurezza sofisticato che segnalava situazioni di dissenso. Come in tutte le cose, re Faysal giustificava tali politiche, in termini islamici. All'inizio del suo regno, quando ha affrontato le richieste di una costituzione scritta per il paese, il monarca ha risposto che "la nostra Costituzione è il Corano".[38] Nell'estate del 1969, il monarca ha ordinato l'arresto di centinaia di ufficiali militari, tra cui alcuni generali, [1][39] accusandoli di aver pianificato un colpo di stato.[40] Il golpe è stato preparato soprattutto da ufficiali dell'aeronautica che volevano rovesciare la monarchia e introdurre un regime di stampo nasseriano nel paese.[40] Gli arresti erano forse alla base di un suggerimento dato dai servizi segreti americani, [37] ma non è chiaro quanto fosse grave la minaccia in realtà.

Affari religiosi Modifica

Re Faysal sembrava mantenere una visione pluralista, favorendo una limitata e prudente richiesta popolare di riforme inclusive e fecendo ripetuti tentativi di ampliare la rappresentanza politica. Il sovrano ha riconosciuto la diversità religiosa e culturale del suo paese, comprendente la minoranza sciita concentrata ad Al-Hasa e nell'Asir a sud-ovest, con affinità tribali con lo Yemen, soprattutto tra le tribù ismailite del Najran e del Jazan; e i musulmani sunniti non wahhabiti dell'Hejaz. Ha incluso infatti nel governo saudita persone non wahhabite originarie de La Mecca e di Jeddah. Tuttavia, dopo il suo regno, le discriminazioni basate sulla setta, sulla tribù, sulle regione e sul genere sono ritornate all'ordine del giorno ed sono rimaste immutate fino ad oggi.[41]

È interessante notare che il ruolo e l'autorità degli ulema sono diminuiti dopo l'ascesa al trono di re Faysal, anche se questi lo avevano aiutato nella presa del potere. Nonostante la sua pietà, la relazione familiare con la famiglia Al ash-Sheikh e il suo sostegno al movimento pan-islamico nella sua lotta contro il panarabismo, ha diminuito il potere degli ulema e la loro influenza.[42] A differenza del suo successore, re Faysal ha tentato di assicurare che i chierici più radicali non emettessero più messaggi sull'organizzazione della società. Ha cercato di bloccare gli estremisti escludendoli dal dominio delle istituzioni religiose fondamentali, come il Consiglio superiore degli ulema, massimo organo religioso del regno e dalle posizioni religiose elevate, come la carica di Gran Mufti, un dirigente esperto politicamente riconosciuto e incaricato di mantenere l'intero sistema della legge islamica. Eppure, alcuni dei consiglieri del re lo hanno avvertito che una volta che i fanatici religiosi sarebbero stati incoraggiati, sarebbero tornati a tormentare il Regno.[27] Re Faysal ha trascurato l'opposizione dei dotti religiosi sugli aspetti dei suoi tentativi di modernizzazione accelerata, a volte anche in materie considerate da loro come grandi problemi.[42]

La corruzione nella famiglia reale è stata presa molto sul serio da un gruppo religioso che ha avuto il suo orientamento di fondo nelle scuole di teologia islamica e che ha sfidato alcune interpretazioni teologiche accettate e adottate dal regime saudita. Una di queste figura influenti era Abd al-Aziz ibn 'Abd Allah ibn Baz, allora rettore del collegio di teologia di Medina. Il sovrano non tollerava le sue critiche e lo fece rimuovere dal suo incarico. Nonostante ciò, i suoi insegnamenti si erano già radicati in alcuni dei suoi studenti. Uno di loro era Juhayman al-Otaybi.[43]

Abolizione della schiavitù Modifica

La schiavitù non scomparve in Arabia Saudita fino a quando re Faysal non emanò un decreto per la sua totale abolizione nel 1962. Peter Hobday ha affermato che circa 1682 schiavi sono stati liberati in quel momento, per un costo per il governo di 2000 dollari ciascuno.[43] Si sostiene che gli Stati Uniti cominciarono a sollevare la questione della schiavitù, dopo l'incontro tra re Abd al-Aziz e il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt nel 1945 e che sia stato John F. Kennedy a convincere il monarca ad abolirla completamente.[44]

Relazioni con l'estero Modifica

Re Faysal ha proseguito la stretta alleanza con gli Stati Uniti iniziata dal padre e ha invocato la loro assistenza nell'armare e addestrare le forze armate del regno. Il sovrano era anche un convinto anti-comunista. Ha rifiutato ogni legame politico con l'Unione Sovietica e con gli altri paesi del blocco comunista, professando di vedere una completa incompatibilità tra il comunismo e l'Islam, [1][45] e associando questa dottrina politica con il sionismo, [46] che ha pure criticato acutamente. Ha mantenuto stretti rapporti con le democrazie occidentali, tra cui il Regno Unito. Nella sua visita di Stato nel 1967, ha donato alla Regina Elisabetta II una collana di diamanti.[47]

Il sovrano ha supportato i movimenti monarchici e conservatori del mondo arabo e ha cercato di contrastare le influenze del socialismo e del nazionalismo arabo nella regione attraverso la promozione dell'ideologia pan islamista come alternativa valida. A tal fine, ha proposto la costituzione della Lega musulmana mondiale, visitando diversi paesi islamici invitandoli a sostenere l'idea. Egli si è anche impegnato in una guerra di propaganda e mediatica con l'Egitto del presidente pan arabista, Gamal Abd el-Nasser e schierandosi nella guerra civile yemenita con la fazione monarchica che combatteva quella repubblicana sostenuta dall'Egitto. Faysal però non ha mai esplicitamente ripudiato il panarabismo, continuando a invocare la solidarietà inter-araba in termini generali.

Tra il 23 e il 25 ​​settembre 1969 re Faysal ha convocato una conferenza a Rabat, in Marocco, per discutere dell'attacco incendiario contro la moschea al-Aqsa, che si era verificata un mese prima. I leader dei 25 stati musulmani che vi hanno partecipato chiesero a Israele di rinunciare al territorio conquistato nel 1967. La conferenza ha inoltre istituito l'Organizzazione della cooperazione islamica per sostenere i palestinesi.[48]

Dopo la morte di Nasser nel 1970, re Faysal si avvicinò all'Egitto del nuovo presidente Anwar Sadat, che stava progettando un rottura con l'Unione Sovietica e un passo verso il campo filo-americano. Durante la guerra del Kippur, lanciata da Sadat, re Faysal ritirò parte del petrolio saudita dai mercati mondiali, per protestare contro il sostegno occidentale a Israele durante il conflitto. Questa azione ha aumentato il prezzo del greggio ed è stata la causa principale della crisi energetica del 1973. Questo è stato l'atto più rilevante della carriera di re Faysal e che gli guadagnato prestigio duraturo tra molti arabi in tutto il mondo. Nel 1974, è stato nominato dalla rivista TIME persona dell'anno e la manna finanziaria generata dalla crisi ha alimentato il boom economico che si è verificato in Arabia Saudita dopo la sua morte. I nuovi proventi del petrolio hanno inoltre consentito a Faysal di aumentare notevolmente gli aiuti e le sovvenzioni ai paesi impegnati nel conflitto con Israele [2] ovvero Egitto, Siria e Organizzazione per la Liberazione della Palestina.[49] Si tratta di una credenza largamente diffusa, in Arabia Saudita e in generale del mondo arabo, che dietro l'omicidio del sovrano vi fosse una cospirazione occidentale che mirava a cambiare la politica petrolifera della nazione.[50][51] A dare valore a questa ipotesi vi è il fatto che l'assassino era appena tornato dagli Stati Uniti.

Vita personale Modifica

Re Faysal si è sposato quattro volte.[52] Tre dei suoi coniugi provenivano da famiglie potenti non reali: i Sudairi, gli Al Jiluwi e gli Al Thunayan.[53]

La prima moglie, Sultana bint Ahmed Al Sudairi, è stata la madre del suo primogenito il principe Abd Allah che il futuro sovrano generò quando aveva appena quindici anni. Originaria della famiglia Sudairi, era sorella minore di Hassa bint Ahmad al-Sudayri, una delle più importanti mogli del padre.[52][54]

La sua seconda, e più importante, consorte è stata Iffat Al-Thunayan. Nata e cresciuta in Turchia, era discendente degli appartenenti della famiglia Al Sa'ud che sono stati portati a Istanbul dalle forze egiziane nel 1818 al crollo del Primo Stato Saudita uscito sconfitto nella guerra ottomano-saudita. Si sono conosciuti a Istanbul intorno al 1932 mentre era in visita ufficiale in Turchia [15] e si sono sposati a Jeddah lo stesso anno.[15][55] Si crede che Iffat abbia influenzato il marito in molte riforme, in particolare quelle riguardanti le donne.[56][57]

La sua terza moglie, sposata nel mese di ottobre 1935, è stata Al Jawhara bint Saud bin ʿAbd al-ʿAziz Al Sa'ud Al Kabir, figlia di sua zia, Noura bint Abdul Rahman, con cui Faysal ha avuto una figlia, Munira.[52][58][58]

La sua quarta moglie, madre del principe Khalid, era Haya bint Turki bin Abdulaziz Al Turki, [52] un membro del clan Al Jiluwi.[8][59]

I figli di Faysal hanno ricevuto un'educazione eccezionale rispetto ad altri principi nati da monarchi sauditi. Il principe Turki ha ricevuto istruzione formale in scuole prestigiose del New Jersey e successivamente ha frequentato la Georgetown University,[60] mentre il principe Sa'ud ha studiato all'Università di Princeton. I figli di re Faysal hanno mantenuto posizioni importanti nel governo saudita. Suo figlio maggiore, Abd Allah, è stato ministro. Il principe Khalid è stato governatore della Provincia di 'Asir, nel sud-ovest dell'Arabia Saudita, per più di tre decenni prima di diventare governatore della Provincia della Mecca, poi ministro dell'istruzione e di nuovo governatore de La Mecca. Il principe Sa'ud è stato ministro degli affari esteri tra il 1975 e il 2015. Il principe Turki ha servito come capo del servizi segreti sauditi, ambasciatore nel Regno Unito e in seguito ambasciatore negli Stati Uniti.[61]

Una figlia di re Faysal, Haifa, è sposata con Bandar bin Sultan. Bandar era stato disconosciuto dal padre Sultan in quanto concepito con una donna di rango inferiore. Re Faysal, però, ha costretto il principe Sultan a riconoscerlo come principe legittimo dandogli in sposa sua figlia. Un'altra figlia, Lolowah è un'attivista di primo piano per l'educazione delle donne in Arabia Saudita. Nel 1962, sua figlia Sara ha fondato una delle prime organizzazioni di beneficenza, Al Nahda, che ha vinto il primo premio Chaillot per le organizzazioni per i diritti umani nel Golfo nel 2009.[62] Una delle sue figlie e sorella germana del principe Khalid, Mishail, è morto all'età a 72 anni nel mese di ottobre 2011.[63]

Re Faysal parlava fluentemente l'inglese e il francese.[64]

Assassinio Modifica

Il 25 marzo del 1975, re Faysal è stato colpito a bruciapelo e ucciso dal figlio del suo fratellastro, Faysal bin Musa'id, che era appena tornato dagli Stati Uniti. L'omicidio è avvenuto in un majlis (letteralmente "un posto per sedersi"), un evento in cui il re o il capo di una tribù apre la sua residenza ai cittadini per permettere loro di entrare e presentare una petizione.[65]

Nella sala d'attesa, il principe Faysal ha parlato con i rappresentanti del Kuwait che attendevano di incontrare il monarca.[66] Quando il principe si avvicinò per abbracciarlo, il monarca si chinò per scambiarsi un bacio in conformità con la cultura saudita. In quel momento, il principe Faysal tirò fuori una pistola e gli sparò. Il primo colpo ha colpito il mento del monarca e il secondo ha attraversato un orecchio.[66] Una guardia del corpo ha colpito il principe Faysal con una spada inguainata.[66] Il ministro del petrolio Zaki Yamani ha urlato più volte di non uccidere l'attentatore.[66]

Il monarca è stato rapidamente portato in ospedale [66] dove i medici tentarono di rianimarlo con un massaggio cardiaco e una trasfusione di sangue.[66] Essi non hanno avuto successo e il sovrano morì poco dopo. Sia prima che dopo l'assassinio il principe ha mantenuto un atteggiamento calmo.[66] In seguito all'uccisione, a Riyad si sono tenuti tre giorni di lutto e le attività del governo sono state sospese.[66]

Una teoria per giustificare l'omicidio era che il principe volesse vendicarsi della morte del fratello Khaled. Infatti, quando re Faysal istituì riforme moderne e laiche che hanno portato all'introduzione della televisione nel regno, vi furono diverse violente proteste, una delle quali è stata condotta dal principe Khaled, che nel corso di un attacco ad una stazione televisiva è stato ucciso da un poliziotto.[67]

Il principe Faysal, è stato catturato subito dopo l'attacco e ufficialmente dichiarato pazzo. Dopo il processo, una giuria di esperti medici sauditi ha deciso che era sano di mente quando ha sparato al re. L'alta corte religiosa della nazione lo ha condannato a morte per regicidio.[66] L'esecuzione pubblica è avvenuta mediante decapitazione il 18 giugno 1975, alle 16:30, tre ore prima del tramonto, prima che una folla di migliaia di persone raggiungesse il Palazzo di Giustizia.

Il corpo del monarca è stato sepolto nel cimitero al-'Ud di Riyad il 26 marzo 1975.[68][69] Il suo successore, re Khalid, pianse sul suo corpo alle esequie.[70]

Memoria ed eredità Modifica

Dopo la sua morte, la famiglia del monarca ha istituito la Fondazione Re Faysal, un'organizzazione filantropica.

Il sovrano è stato elogiato dal paroliere Robert Hunter in una canzone dell'album Blues for Allah del 1975 dei Grateful Dead.[71] Nel 2013, Alexei Vassiliev ha pubblicato una sua biografia intitolata: "Re Faysal dell'Arabia Saudita: Personalità, Fede e Tempo."[46]

In Pakistan Modifica

  • Lyallpur, la terza città più grande del Pakistan, è stata ribattezzata Faisalabad (letteralmente "Città di Faisal") nel 1979, in suo onore.
  • La Moschea Faysal di Islamabad è dedicata a lui. La strada principale di Karachi è stato rinominato Shahrah-e-Faisal e la più vicina periferia è ribattezzata Shah Faysal Colony.
  • Uno delle due principali basi della Forza aerea del Pakistan della provincia di Sindh, vicino a Karachi, si chiama "PAF Base Faisal" in onore del sovrano.[72]

Albero genealogico Modifica

Faysal dell'Arabia Saudita Padre:
ʿAbd al-ʿAzīz dell'Arabia Saudita
Nonno paterno:
ʿAbd al-Raḥmān Āl Saʿūd
Bisnonno paterno:
Fayṣal Āl Saʿūd
Trisavolo paterno:
Turkī bin ʿAbd Allāh Āl Saʿūd
Trisavola paterna:
Hia bint Ḥamad Tamīmī
Bisnonna paterna:
Sāra bint Misharī Āl Saʿūd
Trisavolo paterno:
Misharī b. ʿAbd al-Raḥmān b. Saʿūd
Trisavola paterna:
?
Nonna paterna:
Sāra bint Aḥmad al-Sudayrī
Bisnonno paterno:
Aḥmad al-Kabīr al-Sudayrī
Trisavolo paterno:
Muḥammad b. Turkī al-Sudayrī
Trisavola paterna:
?
Bisnonna paterna:
?
Trisavolo paterno:
?
Trisavola paterna:
?
Madre:
Tarfa bint Abdullah bin Abdulateef Al Sheikh
Nonno materno:
Abdullah bin Abdulateef Al Sheikh
Bisnonno materno:
Abdulateef Al Sheikh
Trisavolo materno:
?
Trisavola materna:
?
Bisnonna materna:
?
Trisavolo materno:
?
Trisavola materna:
?
Nonna materna:
?
Bisnonno materno:
?
Trisavolo materno:
?
Trisavola materna:
?
Bisnonna materna:
?
Trisavolo materno:
?
Trisavola materna:
?

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Faisal ibn Abd al Aziz ibn Saud Biography. Encyclopedia of World Biography. Retrieved 16 March 2007.
  2. 2,0 2,1 "King Faisal: Oil, Wealth and Power", TIME Magazine, 7 April 1975.
  3. Hertog, Steffen. Princes, Brokers, and Bureaucrats: Oil and the State in Saudi Arabia. Ithaca: Cornell UP, 2010. Print.
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita libroTemplate:Subscription required
  6. Template:Cita web
  7. Template:Cita pubblicazione
  8. 8,0 8,1 Template:Cita libro
  9. Template:Cita news
  10. Template:Cita news
  11. 11,0 11,1 Template:Cita pubblicazione
  12. Template:Cita pubblicazione
  13. Template:Cita libro
  14. Template:Cita libro
  15. 15,0 15,1 15,2 15,3 15,4 Template:Cita libro
  16. Template:Cita libro
  17. 17,0 17,1 Template:Cita web
  18. Template:Cita libro
  19. Template:Cita pubblicazione
  20. Template:Cita pubblicazione
  21. Template:Cita web
  22. Template:Cita pubblicazione
  23. Template:Cita news
  24. 24,0 24,1 24,2 King Faisal, Encyclopedia of the Orient, http://lexicorient.com/e.o/faisal.htm, Retrieved 27 March 2007.
  25. Vassiliev, Alexei, The History of Saudi Arabia, London, UK: Al Saqi Books, 1998, p. 358
  26. Template:Cita news
  27. 27,0 27,1 Template:Cita pubblicazione
  28. Wynbrandt, James, A Brief History of Saudi Arabia, New York: Facts on File, Inc., 2004, p. 221
  29. 29,0 29,1 Vassiliev, p. 366-7
  31. Template:Cita libro
  32. Template:Cita pubblicazione
  33. Template:Cita libro
  34. Bergen, Peter, "The Osama bin Laden I Know', 2006.
  35. j. Kostiner, C.E. Bosworth, E. van Donzel and W.P. Heinrichs. (2007)."al- Suʿūdiyya, al- Mamlaka al- ʿArabiyya." Encyclopaedia of Islam. Edited by: P. Bearman, Th. Bianquis, Brill. Brill Online. 28 March 2007
  36. Vassiliev, p. 395
  37. 37,0 37,1 Vassiliev, p. 371
  38. Official website of the Saudi Deputy Minister of Defense, [1], quoting from the official Saudi government journal Umm Al-Qura Issue 2193, 20 October 1967.
  39. Tietelbaum, Joshua, Template:Wayback, p. 11.
  40. 40,0 40,1 Template:Cita pubblicazione
  41. Template:Cita pubblicazione
  42. 42,0 42,1 Template:Cita pubblicazione
  43. 43,0 43,1 Template:Cita pubblicazione
  44. Template:Cita pubblicazione
  45. King Faisal Ibn Abdul Aziz Al Saud. The Saudi Network.
  46. 46,0 46,1 Template:Cita news
  47. Template:Cita web
  48. Vassiliev, Alexei (2012) King Faisal of Saudi Arabia. Personality, Faith and Times. Saqi. ISBN 978-0-86356-689-9. pp. 333,334
  49. Template:Cita web
  50. Muhammad Hassanein Heykal, "The Saudi Era" (in Arab Reports and Analysis), Journal of Palestine Studies, Vol. 6 (4).(Summer, 1977), p. 160. Retrieved via JSTOR [2]
  51. Template:Cita web
  52. 52,0 52,1 52,2 52,3 Template:Cita web
  53. Template:Cita libro
  54. Template:Cita libro
  55. Template:Cita libro
  56. "King Faisal Assassinated." Lewiston Evening Journal, Lewiston-Auburn, Maine 25 March 1975: 1+. Print.
  57. Template:Cita libro
  58. 58,0 58,1 Template:Cita web
  59. Template:Cita libro
  60. Template:Cita web
  61. Template:Cita news
  62. Template:Cita web
  63. Template:Cita web
  64. Template:Cita news
  65. Template:Cita libro
  66. 66,0 66,1 66,2 66,3 66,4 66,5 66,6 66,7 66,8 Template:Cita news
  67. Template:Cita libro
  68. Template:Cita news
  69. Template:Cita news
  70. Ludington, Nick. "Public Execution Expected." Daily News [Bowling Green, Kentucky] 24 March 1975: 5. Print.[3]
  71. Template:Cita web
  72. Template:Cita web

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale