FANDOM

Maryam Mirzakhani (Teheran, 5 maggio 1977 – Palo Alto, 15 luglio 2017[1]) è stata una matematica iraniana. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008[1], ha dato importanti contributi in geometria iperbolica, teoria ergodica e geometria simplettica. Nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere il riconoscimento.[2][3][4]

Biografia Modifica

Mirzakhani frequenta il liceo a Teheran, in Iran. In quegli anni trova subito un riconoscimento internazionale vincendo due medaglie d'oro alle Olimpiadi Internazionali della Matematica nel 1994 e 1995. Nel 1995 è la prima studentessa iraniana a concludere le olimpiadi con punteggio massimo (42 su 42).[5][6][7]

Ottiene la laurea in matematica nel 1999 alla Sharif University of Technology di Teheran. Si sposta quindi a Harvard per il dottorato, che conclude nel 2004 avendo come relatore Curtis McMullen. Nel 2004 è research fellow al Clay Mathematics Institute e professoressa a Princeton.

Muore il 15 luglio 2017[8] a causa di un cancro al seno diagnosticatole nel 2013.[9]

Contributi scientifici Modifica

La ricerca di Mirzakhani si svolge nell'ambito della geometria e si concentra soprattutto nello studio delle superfici di Riemann. Il suo primo importante contributo a quest'area è la scoperta di una formula che esprime il volume dello spazio dei moduli (con genere fissato) come una funzione polinomiale nel numero di componenti di bordo della superficie. Come conseguenza di questa costruzione, Mirzakhani ha fornito una nuova dimostrazione di una congettura di Edward Witten sui numeri di intersezione di alcune classi tautologiche sullo spazio dei moduli e una formula asintotica per la lunghezza di geodetiche semplici chiuse su una superficie iperbolica compatta.

Successivamente Mirzakhani si è focalizzata su aspetti dinamici dello spazio dei moduli; tra i suoi contributi c'è la dimostrazione che i terremoti di William Thurston generano un flusso ergodico.

Mirzakhani ha ricevuto la medaglia Fields nel 2014 per "i suoi contributi eccezionali alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi di moduli".[10]

Note Modifica

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita news
  4. Template:Cita news
  5. Iranian woman wins maths' top prize, the Fields medal | New Scientist
  6. PopSci's Fourth Annual Brilliant 10 : Maryam Mirzakhani (Popular Science 2005)
  7. 'Brilliant' minds honored: Maryam Mirzakhani (USA Today 2005)
  8. Template:Cita news
  9. Template:Cita news
  10. Template:Cita web

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale