FANDOM

Adorazione di vari dèì, più o meno allo stesso livello gerarchico (ci può essere un dio principale, ma uguale nella sostanza agli altri dei; mentre nel monoteismo esiste un unico Dio con la sostanza di dio, mentre gli altri sono creature sottomesse). Sono politeismo l'antica religione greca, quella romana, quella egizia, la religione maya, la azteca, la religione scandinava, quella sumera/accadica/babilonese e quella celtica (tutte apparentemente estinte ma sotterraneamente coltivate ancora oggi sotto il satanismo e la massoneria).

Fanno eccezione in quanto politeistiche solo formalmente:

  • Candomblé (6000 a.C.), considerato come la prima forma di monoteismo orale (in solo apparente politeismo). Unico culto monoteista dell'africa nera (africano e brasiliano). Come l'induismo è politeista solo formalmente, in quanto gli dei sono emanazioni dell'unico vero Dio trascendente Olorun (detto anche Zambi, Zambiapongo o Mawu), nome dell'africa nera equivalente all'arabo Allah.
  • Induismo (2000 a.C.), considerato la prima forma di monoteismo scritto (coi Veda), solo in apparenza politeismo (perché i due dèi principali Shiva e Visnù sono emanazioni dell'unico vero Dio trascendente Brahman, nome indiano equivalente all'arabo Allah).
  • Cristianesimo (0 d.C.), considerato da alcuni trinitario, ma inserito da Allah nel santo corano nel novero delle religioni del libro riconosciute e quindi sostanzialmente monoteistico.

che sono per questo dhimmi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale