Fandom

Enciclopedia della Sunna Wiki

Sunna

392pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Sunna (سنة) è un termine che significa, "consuetudine", "abitudine", "costume" e, in senso lato, "codice di comportamento".

La Sunna per eccellenza è costituita dal complesso dagli atti e detti del Profeta Muhammad, che sono stati trasmessi nei singoli ḥadīth ("racconti" o "aneddoti" brevi di 5 o 10 righe). Esistono milioni di aḥādīth,[1] classificati per isnād (lett. "legame", nel senso di "legame di trasmissione di una tradizione giuridica") ed affidabilità. La collezione della totalità dei singoli ḥadīth costituisce appunto la Sunna.

Dopo il Corano, la sunna costituisce la seconda fonte della legge islamica e col testo sacro costituisce la Sharīʿa. Il termine "sunnita", cioè "seguace della tradizione del Profeta e della comunità" (ahl al-sunna wa l-jamāʿa), si impiega per indicare la maggioranza dei musulmani (circa il 90%) che, all'incirca nell'800, diede vita al sunnismo, corrente principale dell'Islam, in opposizione ai kharigiti e agli sciiti (shīʿa).
La Sunna è la raccolta dei comportamenti che il Profeta ha assunto in differenti occasioni e sono diventati, per questa ragione, esempi da seguire da parte della comunità dei musulmani e chiave d'interpretazione per la liceità o meno di fattispecie non previste espressamente dal Corano. A tali comportamenti è stato quindi attribuito un significato e un valore normativo.
In senso più ampio la Sunna comprende anche i comportamenti dei Compagni del Profeta e delle maggiori personalità del primo periodo dell'Islam.
La Sunna è stata "codificata" alcuni secoli dopo la morte del Profeta, in base ai racconti che sono stati tramandati di bocca in bocca da soggetti "degni di fede", considerati quindi come anelli della catena (silsila) di "garanti" della tradizione islamica stessa. Per questo motivo il Corano ha priorità assoluta sui ḥadīth.

NoteModifica

  1. Plurale di ḥadīth.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale