FANDOM

Col termine tafsīr (ﺗﻔﺴﻴﺮ ) si indica in ambito islamico l'interpretazione autentica che viene data dai dotti (ulamāʾ) musulmani degli ardui passaggi testuali del Corano, al fine di estrarne l'insegnamento divino, utile al cammino salvifico che ogni credente (muslim) deve percorrere nella sua vita terrena, nella speranza del premio eterno.

Gli esegeti - o mufassirūn ( ﻣﻔﺴﺮﻭﻥ) - sono annoverati tra i principali "dotti" di "scienze religiose" ( ‘ulūm dīniyya ) perché a una buona preparazione teologica, devono affiancare una buona preparazione linguistica, tradizionistica e storica.

Tra i più importanti esegeti islamici possiamo citare:

  • al-Jubbāʾī (m. 915)
  • Ṭabarī (m. 923):Jāmiʿ al-bayān ʿan ta‘wīl al-Qurʾān (La somma della chiarezza sull'interpretazione del Corano).
  • Zamakhsharī (m. 1144): al-Kashshāf ʿan haqāʾiq ghawāmid al-tanzīl (L'indagatore delle verità imperscrutabili della Rivelazione).
  • Fakhr al-Dīn al-Rāzī (m. 1209): Mafātīh al-ghayb (Le chiavi dell'occulto).
  • Qurtubī (m. 1272): al-Jāmiʿ li-ahkām al-Qurʾān wa l-mubayyin li-mā tadammana min al-sunna wa āyāt al-furqān (La somma dei decreti del Corano e di quanto è chiaro di ciò che ad esso viene riconnesso da parte della tradizione e dei versetti del Libro Sacro).
  • al-Bayḍāwī (m. 1286): Anwār al-tanzīl wa asrār al-taʾwīl (Le luci della Rivelazione e i segreti dell'interpretazione).
  • al-Qashānī [pseudo Ibn ʿArabī] (m. 1330): Tafsīr Ibn ʿArabī (Tafsīr di Ibn ʿArabī).
  • al-Gharnātī (m. 1344): al-Baḥr al-muḥīṭ (L'Oceano)
  • Ibn Kathīr (m. 1373): Tafsīr al-Qurʾān al-ʿaẓīm (Tafsīr del sublime Corano).
  • Badr al-Dīn al-Zarkashī (m. 1392): al-Burqān fī ʿulūm al-Qurʾān (Il vulcano[1] nelle scienze del Corano).

e altri ancora, anche se il più diffuso tafsīr è il cosiddetto al-Jalālayn, "dei due Jalāl", scritto per l'appunto a due mani da Jalāl al-Dīn al-Maḥallī e Jalāl al-Dīn al-Suyūṭī.

Tra i tafsīr moderni è molto seguito dai simpatizzanti del cosiddetto fondamentalismo islamico quello dell'egiziano Sayyid Qutb ( Fī zilāl al-Qurʾān, "All'ombra del Corano") e quello del pakistano Sayyid Abū l-ʿAlaʾ Maududi (Tafhīm al-Qurʾān , "La comprensione del Corano).
Tra quelli "riformisti" si ricorderà invece il Tafsīr al-Manār (lett. "Il tafsīr del faro", ma in realtà "Il tafsīr della rivista al-Manār", redatto da Muhammad Abduh, a suo tempo Muftī d'Egitto e animatore della nota rivista "riformista" ( iṣlāḥī ) al-Manār.

NoteModifica

  1. Nel senso di cosa straordinarie e illuminante.

Bibliografia Modifica

  • Theodor Nöldeke, Geschichte des Qorans, Lipsia, 1909–1938, 3 voll.
  • Rudi Paret, Der Koran. Übersetzung, Stoccarda, 1962.
  • Rudi Paret, Der Koran. Kommentar und Konkordanz, Stoccarda, 1971.
  • Fuat Sezgin, Geschichte des arabischen Schrifttums, Bd. I. S., pp. 3–49 (Qur'ānwissenschaften), E.J. Brill, Leida, 1967.
  • John Wansbrough, Quranic studies. Sources and methods of scriptural interpretation, Oxford U.P., Oxford, 1977.

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale